METEO LIGURIA: weekend ventoso e più fresco, qualche pioggia sull’estremo LEVANTE

Pubblicato il 28 Agosto 2021 alle 9:34

L’ingresso del nocciolo di aria fresca in quota ha favorito anche l’arrivo di qualche pioggia a carattere temporalesco nelle prime ore della notte tra VENERDI e SABATO, con accumuli fino a 15-20mm tra Sestri Levante-Levanto e le Cinqueterre.  Asciutto invece sul resto della Liguria, dove si è attivato un forte vento di tramontana che sta favorendo un netto abbassamento dei tassi d’umidità. Le TEMPERATUE stanno calando sensibilmente in montagna, con valori attorno ai 6-7°C a quota 2000 metri.

Le preoccupazione maggiori giungono prevalentemente dal forte vento fino a 70km/h sul Savonese e 50km/h sul Genovesato, con tassi d’umidità attorno al 50% che potranno abbassarsi ulteriormente nelle prossime ore fino al 25-30%. Condizioni assolutamente negative per il rischio incendi, specie a ponente, dove persiste una siccità da molte settimane.

La ventilazione resterà sostenuta per tutta la giornata odierna, per ripresentarsi nuovamente in intensificazione dalla prossime notte. Attenuazione definitiva nella giornata di DOMENICA.

Edinet - Realizzazione Siti Internet