L’anticiclone africano darà i suoi maggiori effetti nelle prossime ore e principalmente tra MARTEDI e GIOVEDI, con temperature in forte aumento anche di 10°C sopra le medie. Splenderà il SOLE su gran parte delle regioni italiane come un vero e proprio anticipo d’estate specialmente in Valpadana con temperature anche superiori a 25°C.
Sulla Liguria i modelli meteo prevedono condizioni di cielo sereno e temperature oltre i 20°C, fino a 22-23°C nelle valli interne di Savona e Genova. Ma sarà davvero così?
Secondo i previsori locali potrebbe invece ripresentarsi lo strano fenomeno del CALIGO, l’insolita nebbia di mare che aveva interessato le coste liguri nelle scorse settimane. Non si tratta di un previsione facile, in quanto servono alcuni ingredienti fondamentali per generare questo tipo di fenomeno nebbioso. Innanzitutto valori d’alta pressione con geopotenziali quasi su valori estivi (580dam), correnti secche settentrionali oltre i 1000 metri di quota (925hPa) e richiamo umido nei bassi strati in prossimità del mare. A questi tasselli sarà opportuno avere anche una temperatura del mare piuttosto fredda (sotto i 15-16°C).
Anche il CENTRO METEO LIGURE (LIMET) non esclude questa possibilità: