METEO IMMACOLATA, aumenta il FREDDO in QUOTA: maggiori probabilità di NEVE per SAVONA, GENOVA e MILANO

Pubblicato il 4 Dicembre 2021 alle 1:55

L’ultimo aggiornamento di questa mattina porta subito un bel colpo di scena: aria più fredda in entrata dal Valpadana e sulla Liguria (tra Genova e Savona), con migliori prospettive nevose per molte località del Nord Italia.

Iniziamo dalla Valpadana che rientrà in gioco con tutto il Piemonte e la Lombardia coinvolta, probabilmente fino al Piacentino. Stessa situazione anche in Liguria, dove si abbassano fortemente i valori previsti a 1500m (dagli 0°C ai -3°C) sulla verticale della costa savonese e genovese. Un dato importante che aumenta di gran lunga le possibilità di assistere ad un episodio nevoso fino a ridosso di alcune aree costiere (specialmente tra Vado Ligure e Celle Ligure) ma anche a Genova sui primi quartieri collinari.

Se resterà confermata questa configurazione si attende una bella nevicata su vaste aree, con accumuli anche fino a 30-40cm nell’entroterra di Savona e ponente savonese ma anche in pianura specie su Langhe, Alessandrino, Tortonese, Pavese e probabilmente anche fino in prossimità di Milano.

Saranno fondamentali gli aggiornamenti meteo delle prossime 24-48 ore per capire se ci saranno nuovi cambiamenti, anche se ad oggi resta confermato l’ingresso di aria più fredda e un aumento delle precipitazioni previste. Inoltre il tempo rischia di non migliorare almeno fino a venerdì 10 Dicembre, con altre nevicate a bassa quota sempre sul Nord Ovest.

Edinet - Realizzazione Siti Internet