METEO 1°MAGGIO: soleggiato al mattino, poi TEMPORALI e possibili GRANDINATE

Pubblicato il 28 Aprile 2021 alle 3:16

La giornata del 1°MAGGIO sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, per l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalla Francia in transito sul Nord Italia. In mattinata, secondo i modelli previsionali, gran parte del Nord Italia sarà interessato da ampie schiarite e qualche raggio di sole, mentre i primi annuvolamenti si avvicineranno all’ovest Piemonte ed alla Liguria entro il mezzogiorno.

Dal primo pomeriggio nuovo rapido peggioramento in arrivo, per il passaggio frontale di una perturbazione moderata che potrà dar luogo a PIOGGE anche INTENSE associate a TEMPORALI. Tra le aree maggiormente colpite la LIGURIA, LOMBARDIA, TOSCANA ed EMILIA ROMAGNA. Su queste regioni non escludiamo la possibilità di isolati TEMPORALI di forte intensità associati anche a grandinate e colpi di vento. Le TEMPERATURE sono previste in lieve calo, sia nei valori massimi sia nei valori minimi. Quota delle nevicate attorno ai 1900m.

Anche nei giorni seguenti, sarà molto probabile una prosecuzione del tempo molto variabile con schiarite alternate a passaggi nuvolosi che potranno sempre dar luogo ad improvvisi piovaschi o locali rovesci di pioggia. Un cambiamento radicale non dovrebbe giungere prima del 7 Maggio, quando un possibile rinforzo dell’ANTICICLONE AZZORRIANO potrebbe nuovamente riportarci il tanto atteso CALDO PRIMAVERILE.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet