MERCOLEDI e GIOVEDI torna la NEVE sulle ALPI LIGURI, previste ancora nevicate fino a 1000 metri

Pubblicato il 13 Aprile 2021 alle 2:00

Dopo una giornata stabile e soleggiata come quella di oggi in Liguria, con temperature che localmente riescono a raggiungere anche i 16-17°C lungo le coste, vi informiamo sul ritorno di condizioni più instabili a partire già dalla prossime ore. MERCOLEDI 14 APRILE la giornata si avvierà con condizioni ancora di bel tempo, ma a partire dal pomeriggio nuovo sviluppo di nubi sui settori interni della Liguria (specie centro-ponente) e Cuneese, con piovaschi e nevaschi mediamente attorno ai 1000m sulle ALPI MARITTIME-LIGURI, sui 1300-1400m nell’entroterra di Imperia e Savona. Lungo le aree costiere sviluppo di nuvolosità pomeridiana ma con basso rischio di fenomeni.

Tutto merito del contributo di aria fredda in risalita dalla Valpadana, che andrà a sviluppare contrasti durante le ore pomeridiane proprio nelle aree di montagna e date le temperature piuttosto basse in quota, non si escludono nuovi episodi nevosi fino a quote relativamente basse per il periodo, tra l’alta Val Roya, Nervia ed Argentina. La neve potrebbe tornare a cadere nei comprensori di Monesi e Briga Alta, localmente più copiosa nella zona di Upega fino al fondovalle. Piovaschi e nevicate si prevedono anche nella provincia Granda, specie nelle vallate più meridionali, con rovesci di pioggia sino in pianura e nevicate mediamente sui 1000m. Qualche rovescio di pioggia è previsto anche in Val Bormida con qualche fiocco sul Colle del Quazzo e sul Melogno, durante i fenomeni più intensi (senza accumuli di rilievo).

Una situazione che potrebbe inoltre persistere anche nella giornata di GIOVEDI 15 APRILE, con un’altra tipica giornata di stampo primaverile, localmente instabile sempre durante le ore pomeridiane. Fiocchi di NEVE potranno ancora svolazzare nell’entroterra di Imperia e Savona oltre i 1200-1300m, attorno ai 1000m in alta Val Tanaro nel Cuneese.

Un graduale e leggero aumento delle temperature si prevede nella seconda parte della settimana, con condizioni meteo più soleggiate e miti ma pur sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali. Nel WEEKEND non si eslcude un nuovo peggioramento meteo, ma di questo ne riparlaremo nei prossimi aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet