TEMPORALI in arrivo sulle Alpi da DOMENICA SERA, anche intensi in TRENTINO ALTO ADIGE

Pubblicato il 21 Agosto 2021 alle 7:44

Il transito di un fronte freddo in arrivo dalla Svizzera, valicherà la ALPI nel tardo pomeriggio-sera di DOMENICA 22 Agosto interessando il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Tra le aree più interessate la provincia di Bolzano, dove sono previsti temporali anche di forte intensità.

Il maltempo tra la serata e la notte potrebbe estendersi anche su Veneto e Friuli, interessando principalmente le aree alpine e pre-alpine, dove non si esclude  anche qualche colpo di tuono. Meno interessate le basse pianure venete e friulane. Sul resto del Nord Italia non si prevedono particolari fenomeni, grazie alla protezione della catena alpina, ma da LUNEDI 23 AGOSTO, possibile ingresso di aria molto fresca in risalita sulla Valpadana, con possibili focolai temporaleschi, pià probabili su Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna. In questa fase iniziale di questo nuovo peggioramento, resteranno esclusi il Piemonte e la Liguria costiera.

Le TEMPERATURE inizieranno a subire un primo abbassamento sensibile in alta montagna specie sull’area dolomitica, con un abbassamento anche di 5-6°C a 1500m entro lunedi mattina. Tornerà a cadere anche qualche fiocco di neve fino a 3000-3100 metri.

 

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet