MALTEMPO severo in arrivo dal 3-4 OTTOBRE: grandi piogge sul NORD ITALIA, sarà una “POTENTE PERTURBAZIONE AUTUNNALE”

Pubblicato il 27 Settembre 2021 alle 9:23

Anche questa sera vi confermiamo la tendenza meteo per l’avvio del mese di Ottobre: ormai sono quasi tutti concordi i modelli meteo sull’imminente peggioramento meteorologico di stampo autunnale in arrivo sul Nord Italia nei primi giorni di Ottobre, probabilmente tra il giorno 3 ed il giorno 6, con almeno 2-3 giornate di maltempo severo e intenso su molte regioni. Quel che preoccupa maggiormente è sicuramente la potenzialità di questa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, sospinta da gelide correnti artiche provenienti dall’Islanda e forti correnti in risposta dai quadranti meridionali in risalita dal mar Mediterraneo.

Un mix esplosivo che andrà a ripercuotersi sul bacino del Golfo del Leone del Mar Ligure, ancora termicamente su valori estivi (attorno ai 25°C di temperature superficiale) e quindi con tutti i presupposti di scatenare i temibili violenti temporali autorigeneranti, che purtroppo in passato hanno causato molti problemi ed eventi alluvionali. Inoltre sull’est Europeo sarà presente un’ansa anticiclonica che potrebbe rallentare ulterioremnte il moto delle perturbazione da ovest verso est, causando diffuso maltempo probabilmente per 2 o 3 giorni consecutivi.

“Le carte che ci vengono mostrate in queste ultime ore dai modelli meteo – spiega Giordano previsore di MeteoReporter24.it – sono a dir poco preoccupanti”. ” Ormai manca meno di una settimana e tale configurazione meteo se non cambierà entro le prossime 24-48 ore, rischia di farci passare 2-3 giorni di maltempo pesante, altamente da monitorare con attenzione”.

Vi consigliamo con l’occasione di seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo che andranno ulteriormente ad approfondire la situazione meteo potenzialmente pericolosa attesa per l’avvio di Ottobre. A fine settembre usciranno anche i primi LAM con le prime stime precipitativi e le prime previsioni dettagliate area per area con rispettative cumulate.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito www.meteoreporter24.it

CICLONE MEDITERRANEO punta verso l’ITALIA dal 3 OTTOBRE: elevato rischio ALLUVIONI e NUBIFRAGI al Nord

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet