MALTEMPO PUGLIA: oltre 240mm di pioggia a SAN MARCO in LAMIS, continua l’emergenza

Pubblicato il 19 Luglio 2021 alle 9:51

San Marco in Lamis, un piccolo comune italiano di circa 13mila abitanti della provincia di Foggia in Puglia è stato nuovamente colpito da un’evento alluvionale dopo i forti temporali che si sono abbattuti sull’area del GARGANO tra la scorsa notte e la mattinata. Complessivamente sono caduti quasi 245mm di pioggia in 12 ore, di cui 140mm soltanto in mattinata tra le 1:00 e le 3:30 di notte.

Grossi i disagi e gli allagamenti per le vie del paese, che si sono letteralmente trasformate in torrenti durante il violento nubifragio. Un evento che segue altri episodi registrati nei giorni scorsi in altre zone del Gargano e della regione Puglia.

Secondo gli esperti meteo si è trattato di un TEMPORALE AUTORIGENERANTE che si è generato nelle prime ore di LUNEDI 19 LUGLIO allea spalle di Manfredonia, interessando dapprima la zona del Parco Nazionale del Gargano ed estendendosi poi anche verso San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Uno dei fenomeni più temuti in questa zona, in quanto tali precipitazioni possono risultare molto violente e persistenti per diverse ore, causando anche eventi alluvionali.

GUARDA tutti i VIDEO su YOUTUBE (ISCRIVITI al nostro CANALE)

Edinet - Realizzazione Siti Internet