MALTEMPO LIGURIA, l’anticiclone non resiste: attesi TEMPORALI anche FORTI da domenica pomeriggio

Pubblicato il 3 Luglio 2021 alle 1:46

La nuova ondata di maltempo che interesserà il Nord Italia investirà anche la Liguria, seppur in maniera rapida ma localmente anche intensa. Rispetto alle previsioni dei giorni scorsi, quando la Liguria sembrava restare ai margini dell’ondata perturbata, questa mattina i modelli hanno mostrato un peggioramento del tempo specialmente per le province di Savona e Genova.

Ma cerchiamo di capire con precisione quello che accadrà in LIGURIA in questo weekend del 3-4 Luglio.

OGGI, SABATO 3 LUGLIO: aumento della nuvolosità su entroterra savonese e genovese a partire dal pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale “moderato” in avvicinamento dal basso Cuneese. Possibili rapidi acquazzoni tra le valli Bormida, Sassellese e Orba con estensione anche alla Valle Stura e Scrivia. Pochi invece i fenomeni previsti per la Val Trebbia-Aveto. In Riviera non si esclude qualche “gocciolone” tra le ore 20 e le ore 21 nella zona compresa tra Spotorno e Genova.

DOMANI, DOMENICA 4 LUGLIO: nubi in aumento già dalla tarda mattinata che segnaleranno un imminente peggioramento già a partire dalla prime ore pomeridiane. Secondo i modelli a partire dalle ore 15-16, un fronte temporalesco molto intenso proveniente dal basso Piemonte tenterà uno sconfinamento verso mare tra ALBENGA e GENOVA, con possibili rovesci di forte intensità associati a raffiche di vento particolarmente intense. Altrove non dovrebbero presentarsi precipitazioni. Possibilità di grandinate di piccole dimensioni. I temporali avranno una durata difficilmente superiore ai 60min, ma potranno comunque risultare piuttosto intensi. Tra Finalese e Varazzino non vengono escluse possibili formazioni di trombe marine a ridosso delle aree costiere.

Edinet - Realizzazione Siti Internet