MALTEMPO in arrivo sulla LIGURIA: piogge e clima autunnale fino al 2 NOVEMBRE

Pubblicato il 30 Ottobre 2021 alle 1:03

Ua nuova perturbazione sta per raggiungere la Liguria proprio in queste ore, con le prime piogge deboli pre-frontali: la giornata di oggi 30 Ottobre sarà caratterizzata da cieli grigi e qualche piovsco più probabile sull’estremo ponente ligure e solo localmente su Genovesato. Nulla di preoccupante, infatti il “grosso” della perturbazione colpirà duramente tra la Provenza e la Costa Azzurra.

La situazione tenderà a peggiorare tra DOMENICA 31 OTTOBRE e LUNEDI 1 Novembre, probabilmente due giornate molto perturbate, con tanta pioggia sulla Liguria, specie su centro-ponente liugure, dove si attendono cumulate nell’ordine di 40-60mm sull’Imperiese, fino a 30-50mm su Savonese e Genovesato occidentale. Tanta pioggia è prevista anche nell’entroterra con almeno 50mm tra Valbormida e Sassellese. Una pioggia quindi “democratica” che interesserà anche molto località colpite da forte siccità nelle ultime settimane e negli ultimi mesi.

La NEVE arriverà sulle ALPI LIGURI della Val Tanaro, sulle alture nel comprensorio di Briga Alta (mediamente sopra i 1900-2000m). Si prevede anche un netto rinforzo dei venti (settentrionali a ponente, sciroccali sul levante) con moto ondoso in deciso aumento, proprio tra domenica e lunedì.

Edinet - Realizzazione Siti Internet