MALTEMPO in arrivo sul PIEMONTE: forti nevicate sulle ALPI tra DOMENICA e LUNEDI

Pubblicato il 12 Novembre 2021 alle 1:57

Una nuova ondata di maltempo sta per raggiungere il Nord Italia nel weekend, con una recrudescenza dei fenomeni sul Nord-Ovest tra domenica 14 e lunedì 15 Novembre. Liguria e Piemonte saranno le regioni maggiormente coinvolte dalla precipitazioni più intense, con accumuli anche significativi.

I primi segnali del maltempo in arrivo si avranno già dalla giornata di sabato 13 Novembre con le prime piogge su Liguria di levante, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Sulle Alpi centro-orientali la neve cadrà inizialmente attorno ai 1400-1500m, con sconfinamenti a quote più basse in Alto Adige.

Peggiora forte a partire da DOMENICA, con coinvolgimento soprattutto delle regioni di Nord-Ovest: in Liguria si prevedono precipitazione a carattere di rovescio o temporali, anche molto intense. Stessa situazione anche sul Piemonte, specie sulle province più occidentali della regione. Sulle ALPI è attesa la NEVE, questa volta anche molto abbondante sopra i 1500m, ma i fiocchi si potranno vedere localmente anche a quote inferiori, attorno ai 1200-1300m.

Il MALTEMPO persisterà anche nella prima parte della giornata di LUNEDI 15 NOVEMBRE, con persistenza di piogge intense e/o locali temporali ma soprattuto abbondanti nevicate sui settori alpini occidentali. Un graduale miglioramento del tempo si potrà registrare ad iniziare da LUNEDI POMERIGGIO.

Edinet - Realizzazione Siti Internet