MALTEMPO in arrivo sul NORD ITALIA: previsti TEMPORALI e locali GRANDINATE tra Veneto ed Emilia Romagna

Pubblicato il 22 Agosto 2021 alle 1:45

Secondo la Protezione Civile, la giornata DOMENICA sarà caratterizzata da aumento di instabilità al Nord, dove piogge e temporali si svilupperanno soprattutto dal pomeriggio a ridosso dei rilievi, interessando in particolar modo le aree montuose del Triveneto, con locali sconfinamenti sulle pianure. Bel tempo invece al centro-sud. Questo sarà solo l’avvio di una settimana fresca ed instabiltà con diverse occasioni per rivedere PIOGGE e TEMPORALI sul Nord Italia. L’ESTATE quella delle ultime settimane, si prenderà una pausa lunga almeno 7-10 giorni.

Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Domenica 22 Agosto 2021
Precipitazioni:
– sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Alto Adige, Veneto settentrionale ed occidentale, su Lombardia nord-orientale e Alpi friulane, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Veneto, su Friuli Venezia Giulia, Lombardia e sul Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative, con valori massimi elevati o molto elevati sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti: tendenti a localmente forti: occidentali su Liguria di Levante, Appennino emiliano-romagnolo, Toscana e settori costieri di Lazio e Campania; settentrionali su Puglia meridionale e Sicilia occidentale.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Da LUNEDI 23 AGOSTO situazione meteo in generale peggioramento su tutto il Nord Italia, con nubi in progressivo aumento su tutte le regioni e possibilità di temporali anche forti (seppur a macchia di leopardo) tra Veneto ed Emilia Romagna, localmente anche in Lombardia ed Appennino Ligure. Non si escludono episodi temporaleschi anche sul Piemonte. In caso di celle temporalesche particolarmente intense ed attive, non si esclude la possibilità di grandinate. Le TEMPERATURE continueranno a scendere di qualche grado, in maniera più sensibile soprattutto nei valori minimi notturni.

Edinet - Realizzazione Siti Internet