PIOGGE e TEMPORALI da domenica 26 SETTEMBRE: ecco dove!

Pubblicato il 23 Settembre 2021 alle 11:11

Un nuovo peggioramento del tempo è atteso nel fine settimana, specialmente nella giornata di DOMENICA 26 Settembre. In avanzamento dalla Francia meridionale, transiterebbe in quota la parte più ondulata del cavo atlantico, producendo un’avvezione di vorticità positiva più significativa e tale da comportare rovesci e temporali più estesi, anche più diffusi, localmente di forte intensità.

Secondo i nostri modelli previsionali, un guasto meteo è atteso soprattutto su Lombardia, l’Emilia-Romagna centro-occidentale, diffusamente anche il Piemonte centro-settentrionale e orientale, nonché l’alto Tirreno, in particolare la Liguria centro-orientale e la Toscana. Proprio tra queste ultime due regioni, potrebbero avere luogo i rovesci e i temporali più intensi, localmente anche forti, specie tra il Genovese, lo Spezzino, la provincia di Massa-Carrara, localmente anche quella del Lucchese occidentale e del Pisano settentrionale.

Altrove il tempo sarà generalmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma con scarsi fenomeni, mentre al Sud Italia persisteranno condizioni maggiormente soleggiate. Tempo in prevalenza asciutto e più ampiamente soleggiato sulle isole maggiori e sul resto delle aree peninsulari, salvo nubi irregolari tra la Sardegna e la Sicilia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet