MALTEMPO in arrivo a FINE OTTOBRE: attese PIOGGE COPIOSE al Nord, tanta NEVE su ALPI

Pubblicato il 25 Ottobre 2021 alle 2:01

Una nuova ondata di maltempo investirà il Nord Italia a cavallo tra le fine del mese di Ottobre e l’avvio di Novembre: sembra finalmente aprirsi un periodo di piogge copiose per diverse regioni italiane, anche quelle duramente colpite dalla siccità (esempio il basso Piemonte).

Le correnti umide ed atlantiche favoriranno l’avvio di un periodo di stampo autunnale con veri e propri “treni di perturbazioni” che si persisteranno per buona parte della prima decade di Novembre. Per le ALPI sarà inoltre occasione per l’arrivo di abbondanti nevicate mediamente sopra i 2000 metri, ma con sconfinamenti fino a 160om in Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Prepariamoci quindi ad un avvio del nuovo mese in compagnia del maltempo, con temperature in calo e tanta pioggia. Nei prossimi giorni seguiranno previsioni dettagliate con la localizzazione dei fenomeni regione per regione e le cumulate previste.

Al momento persistono condizioni di bel tempo su gran parte del Nord Italia, mentre l’attenzione è rivolta principalmente al violento CICLONE MEDITERRANEO che sta interessando la SICILIA nelle ultime ore e coinvolgerà nei prossimi giorni anche le restanti aree del Sud Italia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet