MALTEMPO fino a FINE APRILE, 3 perturbazioni previste in SETTIMANA

Pubblicato il 25 Aprile 2021 alle 12:03

L’ultima settimana di APRILE sarà caratterizzata da una spiccata instabilità con almeno 3 episodi di maltempo alternate a pause soleggiate ed intensi sbalzi di temperatura. Un miglioramento più significativo potrebbe invece giungere proprio il vista del 1 MAGGIO con il ritorno di belle giornate anche ampiamente soleggiate e più miti.

La prima perturbazione (la più debole) è prevista in arrivo da LUNEDI 26 con piogge sparse di debole o al più moderata intensità, che andranno ad investire gran parte del Nord Italia. Nevicate sulle ALPI sopra i 2000 metri. La seconda perturbazione, ben più organizzata, giungerà nella giornata di MARTEDI 27 con piogge moderate o localmente intense al Nord Ovest con possibilità di temporali. Quota neve in calo a 1800m. La terza perturbazione (quella più intensa) arriverà tra le giornate di GIOVEDI e VENERDI con possibilità di piogge intense e copiose, temporali diffusi e possibilità anche di grandinate. Le temperature sempre su valori miti, con nevicate solo oltre i 1800-2000 metri.

Durante ogni fase di maltempo o passaggio perturbato potranno verificarsi eventi di trombe marine in Liguria e Toscana (generalmente sul Ligure ed alto Tirreno), fenomeno del tutto normale e tipico di stagione. Prestare attenzione!

Secondo gli esperti meteo si aprirebbe un lungo periodo perturbato che potrebbe persistere anche con l’inizio del nuovo mese di Maggio. Se le carte confermeranno anche nei prossimi giorni le previsioni a lungo termine, potremmo andare incontro ad un periodo dell’anno molto piovoso per il Mediterraneo e l’Italia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet