MALTEMPO e FREDDO in arrivo al NORD: ecco DOVE nevicherà entro FINE NOVEMBRE!

Pubblicato il 20 Novembre 2021 alle 6:34

Una nuova ondata di maltempo è attesa sul Nord Italia già a partire da DOMENICA SERA e LUNEDI MATTINA, con piogge, temporali ed un sensibile calo delle temperature. Sarà questa la prima fase di un cambiamento del tempo che ci accompagnerà per diversi giorni, addirittura fino ai primi giorni di DICEMBRE.  Un’irruzione di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, alimentata da aria artica marittima, tenterà di spingersi verso il Mediterraneo con il passare dei giorni. Inizialmente le nevicate cadranno solamente in montagna, attorno ai 1300-1500m sulle ALPI, ma dal 25-26 Novembre, un secondo impulso ben più freddo, potrebbe regalarci qualche sorpresa nevosa fino a quote veramente molto basse.

Stiamo parlando principalmente dell’area piemontese, dove prevediamo isoterme a 1500m attorno ai -1°C nel Torinese e Cuneese, valori che potrebbero essere sufficienti per vedere qualche fiocco fino a quote collinari. Spesso infatti il CUNEESE può essere interessato da NEVICATE impreviste (specie in primavera) con isoterme addirittura di 0°C a 1500m grazie al fenomeno dell’omotermia. Ma come fa a nevicare praticamente a CUNEO (500m di quota), se abbiamo solo una +0°C a 1500m?

Tutto dipende infatti da alcuni fattori: in primis l’intensità della precipitazione, maggior sarà l’apporto del rovescio intenso, migliore sarà la colonna d’aria dal suolo ai 1500m. Addirittura nel mese di Marzo è arrivata la NEVE a Cuneo e Mondovì con una valore positivo ai 1500m di ben +1°C.  Sono casi rari certamente, ma già avvenuti. Spesso regalano nevicate molto pesanti ed umide, con fiocchi a larghe falde, proprio grazie al fenomeno del forte rovescimento.

Questa IRRUZIONE di ARIA FREDDA non sarà così temibile dal punto di vista termico, anzi gli ultimi aggiornamenti hanno ridimensionato notevolmente l’apporto di freddo sul territorio italiano. La NEVE comunque arriverà un po’ su tutte le regioni del Nord, a partire dalla Liguria che potrà godere della sua prima nevicata stagionale attorno ai 1000-1200m. Nevicherà tantissimo soprattutto sulle ALPI, con quote neve in calo da 1300-1500m fino a 700-800m a seconda delle regioni. Sull’estremo nord-ovest non escludiamo entro fine mese l’arrivo di qualche fiocco anche in pianura tra Cuneo e Mondovì, forse anche alle porte di Torino.

Edinet - Realizzazione Siti Internet