La nuova ondata di maltempo che investirà tutta l’Italia, da nord a sud, a partire dalla serata del 1°Dicembre e per le 48 ore successive, riproporrà condizioni di tempo perturbato, con piogge, temporali e venti forti. Non mancheranno nuovamente le nevicate a bassa quota su diverse regioni italiane. Dalle ultime indicazioni dei modelli, soltanto Piemonte e la Liguria di ponente, resteranno ai margini, con scarsi fenomeni o addirittura assenti.
Sul resto del Nord Italia tornerà invece la pioggia, con nuove nevicate sulle ALPI Centro-Orientali fino a 700-800m di quota, in calo fino a 400-500m in Emilia Romagna (con possibili fioccate fino a bassissima quota specie in Romagna). Il maltempo non risparmierà anche Toscana, Umbria e Marche, dove si attendono nevicate mediamente tra i 700 ed i 1000m. Il fronte perturbato poi insisterà soprattutto sulle regioni centrali, dal Lazio alla Campania con nevicate anche copiose in Appennino.
Seguiranno poi 2-3 giorni di tregua, prima di un nuovo peggioramento in vista dell’IMMACOLATA, con nuove piogge e nevicata via via a quote sempre più basse, specialmente al Nord.