MAGGIO continuerà SENZA ANTICICLONE: il CALDO ESTIVO non arriverà fino a FINE MAGGIO

Pubblicato il 14 Maggio 2021 alle 4:43

Le previsioni meteo per la seconda parte del mese di MAGGIO non evidenziano presenze anticicloniche degne di nota né, altresì, di matrice subtropicale. Semmai qualche fase moderatamente anticiclonica a più larga scala, essa potrebbe avere una matrice oceanica, quindi magari tiepida, ma senza particolari eccessi termici.

Per di più, la circolazione portante potrebbe continuare a ponderare correnti occidentali costantemente presenti, magari senz’altro con fasi in cui esse sarebbero più asciutte o più umide solo per alcuni settori, quindi con qualche fase con tempo più stabile in via generale, tuttavia comunque con un quadro termico che continuerebbe a mostrarsi sotto media un po’ su tutto il Centro- Nord, magari localmente in media soltanto sull’estremo Sud. In sintesi, non si vedono, per il prosieguo di maggio, movimenti d’aria favorevoli a un clima caldo, se non limitatamente, e in maniera non continuativa, sulle estreme aree meridionali, tra Sud Calabria e Sicilia.

Dal prospetto termico simulato dai modelli matematici, infatti, e riferito alla seconda parte del mese, si evidenzia una possibile anomalia negativa delle temperature sino a -4/-6°C sotto la norma sulle regioni settentrionali, -2/-4°C sotto la norma al Centro e mediamente -1/-2° sotto al Sud. Temperature più o meno nella norma su Sud Calabria e sulla Sicilia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet