LOMBARDIA flagellata da 7 TORNADO: grossi disagi tra MILANESE, PAVESE e BRESCIANO

Pubblicato il 19 Settembre 2021 alle 6:53

Una giornata di forte maltempo in Lombardia, dove continuano a formarsi numerosi temporali. Oltre alle alluvioni lampo che hanno colpito alcune aree della regione, si moltiplicano gli avvistamenti di tornado. Complessivamente finora sono 7 le trombe d’aria che si sono formate nella regione, provocando danni. Tra le località colpite, ci sono Settimo Milanese (MI), Roncaro (PV), Corte Palasio (LO), Soresina (CR) e Manerbio (BS). Nella gallery scorrevole in alto e nei video in fondo all’articolo, le immagini dei vortici di oggi in Lombardia.

Un tornado attorno alle ore 15 si è abbattuto sul Comune di Corte Palasio, nel Lodigiano, causando diffusi danni alle abitazioni ed alle autovetture. Decine di telefonate di richiesta di soccorso ai Vigili del Fuoco: diverse squadre sono ora all’opera per cercare di mettere in sicurezza le abitazioni colpite, anche di recente edificazione. Non si registrano feriti. È previsto che le operazioni di messa in sicurezza dell’area a cura dei pompieri durino ore.

Secondo gli esperti meteo le condizioni meteo tenderanno a migliorare a partire da Piemonte e Lombardia, mentre resterà instabile fino a tarda notte sull’estremo Nord-Est con rischio di nuovi episodi temporaleschi intensi associati a trombe d’aria e locale grandine.

RONCARO (PAVIA)

Anche nella Bassa Bresciana, si registrano danni a causa di un tornado. Fortunatamente non ci sono feriti ma le abitazioni hanno subito diversi danni, anche di grossa entità. Pontevico risulta essere il paese più colpito dal maltempo che ha sferzato il Bresciano fin dal primo pomeriggio. Tetti di abitazioni e cascine sono stati divelti dal vento che ora si sta spostando verso la zona del Lago di Garda.

I Vigili del fuoco di Pavia sono al lavoro per una tromba d’aria che si è abbattuta nella zona di Marzano: diverse le richieste di soccorso per alberi abbattuti e tetti danneggiati dal vento.

A Lodi, si registrano anche allagamenti, mentre gli ospiti di un hotel di Varese sono stati evacuati dai Vigili del Fuoco, a causa delle forti piogge delle ultime ore. Circondati dall’acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e mettersi al riparo. Tra Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti sono arrivate a oltre 130.

CASTEL GOFFREDO (MANTOVA)

Trombe d’aria sono state segnalate anche in Emilia, specie in provincia di Modena con locali disagi alle abitazioni investite dalle forti raffiche di vento. Qui sotto le immagini che ci giungono da Novi di Modena nel pomeriggio di oggi.

NOVI DI MODENA (MO)

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di seguirci sulla nostra pagina facebook REPORTER24 o sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Altri video sono visibili anche sul nostro CANALE YOUTUBE

Edinet - Realizzazione Siti Internet