L’INVERNO ci riproverà dal 17 MARZO: possibile IRRUZIONE GELIDA in arrivo dalla Scandinavia!

Pubblicato il 7 Marzo 2021 alle 3:28

Le ultime news che ci giungono dal modello americano GFS confermano un deciso cambio della circolazione atmosferica intorno al 17/18 quando la risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini molto elevate (tra Islanda e Scandinavia) potrebbe innescare una colata o massa d’aria gelida di origine Artico-continentale verso l’Europa ed il Mediterraneo. Si tratterebbe di una massa d’aria dalle caratteristiche pienamente invernali proveniente direttamente dalla Scandinavia con valori intorno ai -8/-10 alla quota isobarica degli 850 hPa (circa 1500 metri di quota).

Insomma proprio con l’inizio della primavera astronomica (quest’anno l’equinozio cadrà sabato 20 marzo) potrebbe materializzarsi un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno su gran parte dell’Europa e con risvolti anche su alcune regioni italiane.

Se tale proiezione dovesse essere confermata, ci attendiamo una fase molto dinamica, con un drastico calo delle temperature che in pochissimo tempo si porterebbero fin sotto le medie climatiche di riferimento di diversi gradi. Attenzione poi alle precipitazioni perché visti i valori attesi non escludiamo la possibilità di nevicate fino a quote molto basse (collina o anche più sotto) qualora dovessero formarsi dei vortici depressionari. Di questo, vista la distanza, avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Nel suo incedere verso il bacino del Mediterraneo questa massa d’aria gelida potrebbe innescare poi una fase favorevole al maltempo, con il rischio di forti temporali. La causa principale è da ricercare proprio nei repentini e forti contrasti che si vengono a creare tra gli ultimi affondi freddi in discesa dalle alte latitudini (come quello ipotizzato dall’ultimo aggiornamento dei modelli) e i primi caldi in risalita da Sud. Tutti ingredienti necessari per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, specie durante le ore pomeridiane (le più calde) e in particolare sulle zone montuose, ma in estensione spesso anche alle pianure adiacenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet