LIGURIA spezzata a metà: oltre 100mm di pioggia a LEVANTE, asciutto sulla RIVIERA di PONENTE

Pubblicato il 21 Ottobre 2021 alle 8:25

Oggi è stata una forte giornata di maltempo per la Liguria di levante, ma senza allerta meteo, dove in circa 12-18 ore sono caduti oltre 100mm di pioggia nello Spezzino e fino a 80-90mm sulle alture del Tigullio. I dati più significativi giungono da Riccò del Golfo (SP) con 119mm, San Benedetto (SP) 102mm, Ne (GE) 86mm, Buto (SP) 82mm, oltre 70mm a Mezzanego e Lavagna-Berissi (GE) e 60mm a Borzonasca (GE). Qualche pioggia ha interessato anche il capoluogo specialmente la scorsa notte, con accumuli dai 3 ai 10mm, fino a 15mm nell’immediato entroterra.

Diversamente, come da previsione, il Ponente Ligure è rimasto all’asciutto: le bascule dei pluviometri non hanno segnalato precipitazioni da Arenzano sino a Ventimiglia compreso il relativo entroterra.

La situazione sta già gradualmente migliorando e nella prossima notte arriveranno anche le prime schiarite a partire da ponente. Seguiranno giornate di bel tempo in vista del fine settimana ed anche nei giorni seguenti resteremo protetti dall’anticiclone mediterraneo, molto probabilmente fino a fine mese.

Edinet - Realizzazione Siti Internet