Dopo il peggioramento meteo di NATALE con le piogge si attende l’arrivo dell’ANTICICLONE AFRICANO che avrà i suoi effetti maggiori proprio tra Liguria e Piemonte, con isoterme addirittura da pieno MAGGIO attorno ai 13-14°C a 1500m, localmente anche 15°C. Ma se il bel tempo e la mitezza primaverile si farà sentire sui monti, sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante, non sarà così in Riviera. Infatti lungo le coste, le temperature resteranno su valori più freddi, con pochissima escursione termica tra la notte ed il giorno.
Proprio sui versanti marittimi avremo effetti al suolo ben diversi, a causa delle formazioni di nubi basse e maccaiose con clima uggioso, fresco e molto umido. Ci ritroveremo con temperature massime a GENOVA e SAVONA attorno ai 9-11°C e valori di 16-17°C in Val d’Aveto, fino a 20°C in Val Trebbia e sulle Alpi Liguri a 1000 metri.
Un contesto climatico che persisterà anche nei primi giorni del nuovo anno, con bel tempo e mitezza in alta quota mentre clima umido e tempo uggioso in Riviera. La SVOLTA METEO non arriverà prima dell’EPIFANIA, con l’ipotesi di un cambiamento definitivo verso il ritorno a condizioni più invernali attorno al 10 GENNAIO.