L’ESTATE scoppierà alla fine di MAGGIO: possibile ONDATA di CALDO AFRICANO dal 2 Giugno

Pubblicato il 16 Maggio 2021 alle 5:29

Il mese di MAGGIO continuerà a risultare piuttosto variabile con giornate soleggiate alternate a fasi di maltempo anche intenso: nella prossima settimana, i giorni più gradevoli saranno quelli tra MERCOLEDI e GIOVEDI, mentre nel weekend del 22-23 MAGGIO non si esclude una nuova ondata di maltempo sul NORD ITALIA e TOSCANA. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Quel che viene evidenziato oggi dai modelli meteo a lungo termine è sicuramente l’esplosione del CALDO ESTIVO, improvviso e repentino a cavallo tra la fine di MAGGIO e i primi giorni di GIUGNO. Un’ondata di caldo di origine africana che potrebbe investire l’ITALIA con temperature molto elevate, oltre i 30-32°C al Nord e fino a 35°C al Centro-Sud. Soltanto le aree costiere e lungo i litorali, le brezze di mare riusciranno a mitigare il gran caldo, con temperature ben più fresche.

Se tutto sarà confermato anche nei prossimi aggiornamenti dei modelli potremo finalmente dare il via alla STAGIONE ESTIVA con quasi 3 settimane d’anticipo, con temperature fino a 20-22°C a 1500m sul Centro-Nord Italia e punte sino a 25°C alla stessa quota sulle regioni meridionali. Praticamente i valori tipici di Luglio e Agosto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet