L’ESTATE 2021 inizierà dal 2 GIUGNO, temperature fino a 31-32°C in VAL PADANA!

Pubblicato il 31 Maggio 2021 alle 2:24

La stagione estiva è ormai alle porte e come anticipato nei nostri aggiornamenti delle scorse settimana, si avvierà con ben 3 settimane d’anticipo sul calendario. Infatti proprio a partire da 2 GIUGNO l’ingresso di un bolla anticiclonica di matrice africana ingloberà gran parte dell’Europa ed ovviamente anche l’Italia, con temperature in forte rialzo, sia in pianura sia in montagna.

Un rialzo termico di oltre 7-8°C a 1500 metri con le temperature che si riporteranno su valori anche superiori alle medie del periodo, con punte sino a 14°C a 1500m sulle ALPI. Valori che si tramuteranno al suolo ed in pianura in una vera ondata di caldo estivo accompagnata da termiche al suolo fino a 30-31°C al Nord, oltre 33°C al Centro e fino a 35-36°C al Sud.

Una situazione di bel tempo anticiclonico che ci accompagnerà improvvisamente nella stagione estiva, soprattutto dal punto di vista termico. Solo le aree costiere ed i litorali potranno beneficiare di qualche brezza marina più fresca, con valori ancora non particolarmente elevati (attorno ai 25-26°C). Su Piemonte e Lombardia si supereranno con facilità i 30°C, fino a 31-32°C in Emilia Romagna e Veneto così come in Toscana.

Edinet - Realizzazione Siti Internet