L’ESTATE 2021 finirà tra meno di 48 ore: tornano PIOGGE e forti TEMPORALI, poi arriverà anche il PRIMO FREDDO!

Pubblicato il 14 Settembre 2021 alle 3:25

Possiamo dare l’ufficialità sulla FINE dell’ESTATE che giungerà proprio nelle prossime ore: infatti il caldo ed il bel tempo degli ultimi giorni avrà le ore contate specialmente per il Nord Italia. Già da MERCOLEDI 15 SETTEMBRE le previsioni meteo annunciano l’avvicinamento di una perturbazione al Centro Nord, seppure ancora in gran parte innocue (dopo essersi scaricata copiosamente su territorio francese), ma non si potranno escludere su Alpi, Prealpi, sulle alte pianure piemontesi e lombarde locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporali, localmente anche di forte intensità.

Un peggioramento più serio ed importante potrebbe invece giungere a partire da GIOVEDI 16 SETTEMBRE. In rapido avvicinamento dalla Spagna e dalla Francia giungerebbe un fronte perturbato in grado di favorire l’arrivo di piogge e temporali anche piuttosto significativi in particolare tra Piemonte e Lombardia, ma diffusi anche sul resto del Nord, soprattutto Nordest e Liguria, eccetto l’Emilia-Romagna centro-occidentale, e temporali diffusi anche sulla Toscana centro settentrionale.

Trattandosi della prima perturbazione di chiaro stampo autunnale, anche i modelli previsionali non riescono ad inquadrare al meglio la situazione prevista tra il 16 ed il 20 SETTEMBRE. Prestare quindi la massima attenzione in caso di temporali violenti o stazionari che potrebbe causare episodi di maltempo severo come avvenuto nelle ultime ore nel Sud della Francia.

In vista dell’ultima decade di SETTEMBRE invece, si potrebbe aprire una fase decisamente più fresca con temperature addirittura sotto le medie stagionali del periodo e molto probabilmente l’arrivo della prima neve attorno ai 2000-2300m sulle ALPI OCCIDENTALI e sino a 1800-1900m sulle ALPI ORIENTALI. Ma di questo ne riparlaremo nei prossimi aggiornamenti in maniera più dettagliata.

Edinet - Realizzazione Siti Internet