L’AUTUNNO arriverà dal PONTE di OGNISSANTI: le prime PIOGGE attese già ad HALLOWEEN!

Pubblicato il 25 Ottobre 2021 alle 4:47

Come vi abbiamo anticipato nei precedenti aggiornamenti, un cambiamento improvviso del tempo è atteso tra la fine del mese di Ottobre e l’avvio di Novembre, grazie all’apertura dalla porta atlantica. Le perturbazione inizieranno a subentrare nel bacino del Mediterraneo, portatrici di piogge anche copiose, temporali ed un graduale calo delle temperature. Si avvia così la vera stagione autunnale, quella che molti stavano aspettando: piogge, temporali ma anche tanta neve sulle ALPI mediamente sopra i 2000 metri, con sconfinamenti a quote inferiori su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Le prime piogge sono attese a partire dal 30-31 Ottobre per poi ripresentarsi a cadenza quotidiana anche nei primi giorni di Novembre. Infatti, la situazione meteorologica non cambierà nemmeno dopo il Ponte di Ognissanti, con nuove perturbazione cariche di pioggia ed umidità e con temperature via via sempre più fredde. Le nevicate inizieranno a scendere di quota, riportando un candido manto bianco sulle ALPI fino a 1500 metri, locamente anche più in basso.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti, ma si delinea una fase di maltempo prolungata a partire dal 30-31 OTTOBRE e per buona parte della prima decade di NOVEMBRE.

Edinet - Realizzazione Siti Internet