IRRUZIONE FREDDA in arrivo nel WEEKEND: possibili NEVICATE in COLLINA sulle regioni meridionali

Pubblicato il 16 Dicembre 2021 alle 2:41

Confermata l’IRRUZIONE FREDDA che interesserà il Meridione nel weekend del 18-19 DICEMBRE, con temperature in forte calo che si riporteranno di qualche grado sotto le medie stagionali del periodo. Nulla di eccezionale, ma in caso di precipitazioni, potrebbe tornare a cadere la neve fino a quote basse in alcune zone. Vediamo dove.

Le aree dove maggiormente potrebbero verificarsi rovesci irregolari a carattere sparso, sarebbero quelle del medio-basso Adriatico e meridionali in genere, quindi dall’Abruzzo meridionale, Molise, poi verso la Puglia, la Campania orientale, la Lucania, la Calabria e la Sicilia, soprattutto i settori settentrionali centro-orientali dell’isola. Si tratterebbe di fenomeni abbastanza circoscritti, ma localmente potrebbero insistere anche per alcune ore e determinati accumuli moderati. Oltre ai rovesci sparsi e a  qualche temporale, naturalmente vanno computate locali nevicate mediamente attese intorno ai 500/600 m sui settori peninsulari, in qualche fase anche più in basso, e a quote comprese tra 600 e 900 m sulla Sicilia settentrionale. Nevicate in buona parte non particolarmente significative, perlopiù in grado di arrecare imbiancate o 2/3 cm di accumuli, però, localmente, potrebbero insistere di più fino a consentire depositi anche intorno ai 6/7 cm o persino 10/15 cm tra la Lucania meridionale, area Pollino, e la Sila.

Il resto d’Italia resterà invece in compagnia di una fase anticiclonica con calo delle temperature solo moderato, o addirittura assente sull’estremo nord ovest, tra Liguria e Piemonte. Un abbassamento termico più sensibile è invece atteso ad inizio della nuova settimana, questa volta coinvolgendo anche il Nord Italia. Nei prossimi giorni valuteremo al meglio per capire se potranno esserci locali sorprese nevose in vista della Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano.

Edinet - Realizzazione Siti Internet