Torna l’ARIA ARTICA tra 20-22 DICEMBRE ma senza NEVE!

Pubblicato il 17 Dicembre 2021 alle 3:17

Dopo l’irruzione di aria fredda che colpirà nelle prossime ore le regioni meridionali e del basso versante adriatico, si preannuncia una seconda ondata di freddo tra il 20 ed il 22 DICEMBRE proveniente dalla Scandinavia che interesserà tutto lo Stivale, ma principalmente il Nord Italia. In poche ore, tra il 20 ed il 21 DICEMBRE, subiremo un drastico calo delle temperature, specialmente in montagna (quota 850hPa – 1500 metri di quota), passando da valori fino a 10°C sopra le medie in montagna a valori fino a 5°C sotto le medie.

Un delta termico elevatissimo di ben 15°C che ci farà piombare nuovamente in pieno inverno. Sarà un freddo secco e pungente ma probabilmente con assenza di precipitazioni. Infatti la “bolla di gelo” farà semplicemente una “toccata e fuga” ritirandosi nuovamente verso il Nord Europa già nell’anti Vigilia di Natale. Questo a causa delle correnti miti atlantiche che proveranno a dominare sul bacino del Mediterraneo proprio nel periodo natalizio, con piogge localmente anche copiose e clima più umido e temperato. Solo sul Nord Italia potrebbe resistere un cuscinetto di aria fredda in grado di regalare qualche nevicata a quote medio-basse, se le temperature lo permetteranno.

Sempre in vista del NATALE, persiste ancora l’ipotesi di una “scaldata in quota” molto severa che potrebbe far risalire le termiche sopra lo zero a 1500m fino a +1°/+2°C. Questo significa che, in caso di temperature negative in alcune località di fondovalle sul Nord Italia, si potrebbe verificare il temuto fenomeno del “GELICIDIO” o “PIOGGIA CONGELANTESI”. Sul resto d’Italia sarà certemente piogge con neve confinata solo alle aree montane dell’Appennino, mediamente oltre i 1400-1600m. Ma di questo ne riparleremo sicuramente nei prossimi giorni.

Che tempo farà a NATALE? PIOGGE copiose in arrivo, NEVE solo in alta MONTAGNA!

Edinet - Realizzazione Siti Internet