Irrompe il BURIAN sull’ITALIA, attese “BUFERE di NEVE” anche in TOSCANA!

Pubblicato il 11 Febbraio 2021 alle 1:13

Previsioni meteo all’insegna di condizioni invernali che vedranno il maltempo più intenso ed esteso, con fenomeni prevalentemente nevosi, tra la sera di venerdì 12, la notte su sabato e nel corso della giornata di sabato 13 febbraio.  In questa fase, infatti, non appena l’aria gelida inizierà a irrompere sulle regioni settentrionali, dell’alto Adriatico, poi via via in penetrazione verso le aree centrali e in sfondamento sul Tirreno, si attiverà un minimo depressionario proprio sulle aree tirreniche centrale, in evoluzione verso quelle meridionali. La struttura vorticosa attiverà intensi fronti instabili dal mare verso la terraferma i quali si troveranno ad agire in un campo termico via via più freddo per aria gelida in afflusso dall’Est Europa. Stando alle attuali previsioni meteo, le prime aree a vedere nevicate fino i pianura saranno quelle piemontesi, per buona parte della giornata di venerdì 12, neve anche su Torino città.

Poi, via via che il minimo dal Golfo del Leone si sposterà e si approfondirà verso il medio-alto Tirreno, nevicate inizieranno a interessare fino a bassa quota l’Emilia-Romagna, la Liguria, poi la Toscana, l’Umbria, le Marche e fino all’Abruzzo nel pomeriggio. Minimo  tutto medio-alto tirrenico, nella sera di venerdì, con neve abbondante diffusa fino a bassa quota o in pianura tra Centro Nord Toscana, Nord Umbria, Marche e Nord Abruzzo, neve a bassa quota sulla Toscana meridionale e anche verso le colline laziali orientali, del Molise fino alla Campania nordorientale.

È nella notte tra venerdì e sabato e poi per il corso della giornata sabato, che le previsioni meteo indicano la fase più intensa dell’instabilità nevosa, con minimo depressionario in graduale spostamento verso il medio-basso Tirreno, calo termico anche verso tutto il Sud e nevicate estese fino al piano tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, a bassa quota sul Nord ed Est Lazio e a bassa quota anche verso quasi tutti i settori appenninici meridionali, fino al Nord della Calabria, area Sila, a bassa quota o in collina fino all’Aspromonte in serata.

Per il resto del fine settimana, le previsioni meteo computano l’estensione dell’azione gelida praticamente a tutto il paese, fino alla Sicilia, con freddo ovunque da Nord a Sud, ma nevicate in cessazione su gran parte dei settori, a causa dell’allontanamento definitivo del minimo depressionario verso la Grecia. Impulsi freddi dal Mare Adriatico saranno possibili soltanto verso il Sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, localmente verso i rilievi settentrionali pugliesi, quelli nordorientali campani, qui ancora con locali nevicate da “stau”, naturalmente fino al piano persino sulle coste, qualcuna anche sulle coste orientali del Cosentino.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet