In VAL d’AOSTA è tornato l’inverno: nevicata anche a PUNTA HELBRONNER

Pubblicato il 8 Giugno 2021 alle 7:52

Dalla Valle d’Aosta giungono immagini che ci fanno sentire ancora in piena stagione invernale. Punta Helbronner (3.462 m s.l.m.), montagna del Massiccio del Monte Bianco nelle Alpi Graie, al confine tra Italia e Francia, è immersa in un’atmosfera invernale, grazie agli abbondanti accumuli di neve che si registrano ancora oggi con temperature sottozero ed il ritorno di un candido manto bianco. Non si tratta di un fenomeno raro per la stagione: in Val d’Aosta infatti, la neve può cadere anche in stagione estiva fino a 3500m, con locali sconfinamenti anche a quote più basse.

Sul resto dell’ITALIA sono invece i TEMPORALI a destare le principali preoccupazione con disagi ed allagamenti diffusi quest’ oggi a  ROMA a seguito di un violento nubifragio e allagamenti per le forti piogge anche nel Varesotto.

A partire da MERCOLEDI e GIOVEDI la situazione potrebbe tenmporaneamente migliorare con una minor incisività dei fenomeni temporaleschi su gran parte del Nord Italia, ma si potranno sempre presentare i cosiddetti temporali di calore nelle ore pomeridiani su ALPI ed APPENNINI. Peggioramento invece confermato per VENERDI con nuovi fenomeni in estensione anche alle pianure di PIEMONTE, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO e forse anche in LIGURIA.

Edinet - Realizzazione Siti Internet