Il MAR LIGURE è più freddo di 3°C rispetto al 2020: la stagione estiva potrebbe ritardare!

Pubblicato il 25 Maggio 2021 alle 1:54

E’ ufficialmente confermato che le temperature dei mari italiani sono molto più fredde in questo Maggio 2021 rispetto al Maggio 2020. Le cause sono principalmente dovute al clima che sta interessando l’Italia nelle ultime settimane, con mancanza di anticicloni e temperature elevate e frequenti perturbazioni portatrici di aria fresca e pioggia.Cos’ ritroviamo un MAR LIGURE con soli 16°C rispetto ai 19°C del 2020, 16-17°C sull’Adriatico contro i 19-20°C dello scorso Maggio. I 20°C si raggiungono soltanto lungo le coste dell’Africa.

Cosa potrebbe comportare una TEMPERATURA così bassa ormai alle porte della STAGIONE ESTIVA? Sicuramente, secondo gli esperti, le azioni anticicloniche provenienti dal Nord Africa (anticiclone africano) risulterebbero almeno in fase iniziale molto stemperate grazie all’azione delle brezze di mare. Ma non solo! In caso di anticiclone mediterraneo si potrebbero creare ancora condizioni favorevoli alle formazione di maccaja anche nel mese di Giugno, con gran caldo in montagna e clima fresco sottocosta per l’effetto delle nubi basse. Ma c’e’ chi conferma che un mare più freddo faciliti addirittura l’entrata di fronti perturbati atlantici.

Concludendo possiamo dire che la STAGIONE ESTIVA potrebbe tardare ancora, anche con l’avvio del mese di Giugno. Vedremo cosa confermeranno i prossimi aggiornamenti meteo in vista del fine settimana e inizio Giugno.

Qui sotto le temperature del mare registrate il 23 Maggio 2021

Qui sotto le temperature del mare registrate il 23 Maggio 2020

Edinet - Realizzazione Siti Internet