Il CICLONE MEDITERRANEO si sposta verso il CENTRO-ITALIA: bel tempo e TRAMONTANA sulla LIGURIA!

Pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 11:04

L’ondata di maltempo che ha investito la Liguria si sposta verso il Centro-Italia colpirà le regioni centro-meridionali nelle prossime 48 ore con piogge, temporali e nuovi nubifragi a partire da Marche, Abruzzo, Molise, Puglia ma persino sul versante tirrenico dal basso Lazio sino alla Calabria. Instabilità temporalesca anche sulla Sicilia, dove nelle ultime ore si sono verificati forti temporali e nubifragi.

Diversamente sul Nord Italia, specie al Nord-Ovest, è tornato il bel tempo: l’arrivo di correnti di tramontana molto intense, specie sulla costa ligure, garantiranno condizioni di bel tempo e un clima decisamente secco e temperato. Venti intensi che localmente stanno raggiungendo valori prossimi ai 50-60 km/h lungo le coste savonesi e genovesi, e fino a 100km/h sui rilievi.

Garanzia di bel tempo quindi che proseguirà anche nel weekend, con temperature anche in leggera risalita. Farà più freddo invece durante le ore notturne, specie lungo i fondovalle interni liguri e sul versante padano, per le prime inversioni termiche nei bassi strati.

Edinet - Realizzazione Siti Internet