GIUGNO partirà subito con l’ANTICIPO D’ESTATE, temperature in aumento oltre i 25°C al NORD

Pubblicato il 29 Maggio 2021 alle 11:01

Dando uno sguardo alle PREVISIONI METEO per l’inizio di GIUGNO, la prima parte del nuovo mese sarebbe stata caratterizzata da condizioni del tempo sostanzialmente  buono, con una lieve circolazione più fresca settentrionale verso l’Est Europa e un promontorio anticiclonico crescente verso la Penisola Iberica con l’Italia giusto nel mezzo e con poca efficacia sia dell’una che dell’altra azione sulle nostre regioni, ma comunque con tempo più variabile e movimentato. I dati ultimi provenienti dai modelli matematici, però, in particolare da quello europeo, vanno ipotizzando una possibile maggiore ingerenza dell’alta pressione iberica verso anche i settori centrali del nostro bacino, già a partire dal 2-3 GIUGNO.

Dunque, dopo una fase più fresca e probabilmente anche più diffusamente instabile nei primissimi giorni del mese, che interesserà soprattutto le aree alpine ed il Nord-Est, le previsioni meteo dal 3 giugno e fino probabilmente al 7/8 GIUGNO, vanno prendendo una piega verso una maggiore e generale stabilità. Un avvio del mese che vedrà per la prima volta l’avanzamento dell’ANTICICLONE AZZORRIANO verso la penisola italiane. Non si tratterebbe, tuttavia, di caldo eccezionale, ma in grado di arrecare valori comunque oltre la media, con termiche superiori a 25°C al Nord e punte fino a 28-29°C sulle regioni centro-meridionali. Una circolazione anticiclonica che potrà persistere per tutta la prima decade di giugno.

Resta l’incognità di possibili annuvolamenti di tipo marittimo-costiero (meglio conosciuti come MACCAJA) a causa dei mari ancora relativamente freschi 16-17°C al Nord e 18-19°C al Centro-Sud. Attenzione quindi alle aree costiere di Liguria specialmente, dove questo fenomeno potrà ripresentarsi come nei giorni scorsi un po’ a sorpresa, rendendo giornate dall’aspetto uggioso in costa e clima mite e soleggiato in montagna (sopra i 1300-1400m).

Edinet - Realizzazione Siti Internet