FREDDO e TEMPORALI in arrivo sulla LIGURIA: attesi VENTI FORTI fino a 100km/h dalla serata!

Pubblicato il 6 Aprile 2021 alle 1:15

L’impulso di aria fredda sta per sconfinare sul Nord Italia nelle prossime ore e favorirà lo sviluppo di una linea temporalesca (DRY-LINE) tra la Lombardia ed il Triveneto in sconfinamento verso l’Emilia Romagna. I primi focolai temporaleschi sono attesi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con possibilità di rovesci anche intensi anche a carattere grandinigeno tra la Bergamasca, Lodigiano, Mantovano, Piacentino fin sull’Emilia Romagna.

Sull’Appennino Tosco-Emiliano è prevista inoltre la NEVE fino a quote collinari sulle alture di Parma, Reggio Emilia e Bologna fin sulle alture di Ravenna oltre i 400-500 metri tra il tardo pomeriggio e la serata.

Anche sulle ALPI LIGURI e MARITTIME si prevedono formazioni temporalesche per i forti contrasti termici, che potranno dar luogo a qualche rovescio di grandine o neve tonda nell’entroterra di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. E’ attesa la NEVE nella zona di Triora, fino a 500-600 metri di quota. Sul resto dalla Liguria non si prevedono fenomeni, ma l’attenzione sarà principalmente rivolta ai VENTI FORTI in arrivo in serata ed al drastico calo delle temperature.

Tra la serata e la notte arriveranno anche GELIDI VENTI di TRAMONTANA in costa tra Albenga e Genova, con forte calo delle temperature e possibili raffiche di burrasca oltre i 100 km/h. Prestare attenzione!

Edinet - Realizzazione Siti Internet