Forti TEMPORALI in arrivo sulla LIGURIA: il fronte freddo in transito sulla COSTA AZZURRA!

Pubblicato il 22 Gennaio 2021 alle 1:38

Dopo le piogge abbondanti delle ultime ore che ormai si avvicinano ai 100mm sull’Appennino genovese, con punte di 90mm a Sant’Alberto di Bargagli e 80mm a Rezzoaglio, si attende l’arrivo del fronte freddo in transito in questi minuti proprio sulla Costa Azzurra. L’ingresso di aria più fredda in quota favorirà lo sviluppo anche di TEMPORALI di forte intensità ed un repentino calo della quota neve, fino a quote collinari nell’entroterra di Savonese e nel ponente genovese. Si aspetta la NEVE dalle 17:00 su tutta la Valbormida fino al fondovalle, oltre i 550m anche nel Sassellese e possibili sconfinamenti fino a bassa quota anche tra le valli Scrivia-Stura in serata.

La neve potrebbe interessare anche il tratto appenninico dell’A6 Torino-Savona tra Altare e Ceva, dell’A26 tra Masone e Ovada e dell’A7 tra Busalla e Serravalle Scrivia.

Ma oltre alla NEVE sarà opportuno valutare la situazione di monitoraggio dei fiumi, specialmente nel Tigullio dove l’Entella potrebbe raggiungere la soglia di piena tra la serata e la nottata. Lo fusione dalla neve in alta quota associato alle forti precipitazioni delle ultime ore, potrebbero mettere in stress idrogeologico il grande bacino dell’Entella.

Edinet - Realizzazione Siti Internet