Forti PIOGGE in arrivo nel WEEKEND 10-11 APRILE: possibili NUBIFRAGI sulla RIVIERA LIGURE!

Pubblicato il 7 Aprile 2021 alle 8:34

Un forte peggioramento meteo è atteso sul Nord Italia a partire dal prossimo weekend con l’arrivo delle prime PIOGGE INTENSE di stampo primaverile. Dopo un lungo periodo di 50-55 giorni in assenza di piogge rilevanti, il Nord Italia si prepara a ricevere un’intensa perturbazione che garantirà molto probabilmente quantitativi di piogge elevati dal Piemonte al Triveneto, con possibili NUBIFRAGI anche in Liguria (dove si attendono le cumulate più elevate a causa dei temporali).

Oltre alle intense precipitazioni arriveranno anche intense nevicate per tutto l’arco alpino, mediamente sui 1500-1700m su ALPI CENTRO-ORIENTALI e 1900-2000m su ALPI OCCIDENTALI. Le temperature si stabilizzeranno per tutto il weekend attorno ai +3/+4°C a 1500m in abbassamento lunedi fino a +1°C alla stessa quota. Gli accumuli potranno risultare anche molto consistenti in alta quota, con oltre 1 metro di neve su ALPI LOMBARDE e TRENTINO ALTO ADIGE, fino a 40-50cm su ALPI OCCIDENTALI.

Al momento ci limiamo ad informarvi sul possibile FORTE PEGGIORAMENTO atteso nel weekend che probabilmente persisterà anche per tutta la giornata di LUNEDI 12 APRILE, con quota neve in abbassamento fino a 1000m sulle ALPI e 1200-1300m sull’APPENNINO. Se i modelli confermeranno andremo incontro ad un WEEKEND con ALLERTE METEO diffuse su gran parte del Nord Italia e segnatamente in maniera marcata anche in Liguria, dove si stimano cumulate anche superiori a 150mm dal Savonese orientale allo Spezzino.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet