Forti NUBIFRAGI nell’entroterra di GENOVA: superati i 100mm di pioggia a MASONE

Pubblicato il 16 Settembre 2021 alle 10:37

Notte di forte maltempo alle spalle del capoluogo ligure, dove si sono abbattuti autentici nubifragi con intensità estrema fino a 500mm/h. In soli 60 minuti sono caduti oltre 72mm di pioggia nel comprensorio di Masone, con accumuli complessivi in mattinata che stanno già abbondatemente superatando la soglia delle tre cifre.

Molta pioggia anche sulle valli Trebbia (circa 70-90mm) fino a 50mm nelle valli del Levante Ligure. Ed anche nelle prossime ore, soprattutto l’entroterra della Riviera di Levante potrà nuovamente essere investito da precipitazioni abbondanti nell’ordine di 50-80mm con punte fino a 100mm entro le prossime 24-36 ore.

PREVISIONI METEO: Per le ore pomeridiane e serali, stando alle previsioni meteo, continuerà il maltempo diffuso al Nord con piogge e temporali su buona parte dei settori, un po’ meno sull’estremo Nordovest e Ovest Piemonte, meno anche sulla Romagna e basso Veneto. Attenzione a fenomeni ancora forti, localmente anche violenti tra il Levante ligure, il Genovese, lo Spezzino e la Toscana, dove localmente potranno esserci accumuli fino a 80/100 millimetri o persino oltre, con rischio di locali dissesti e allagamenti lampo. Rovesci e temporali forti, localmente violenti anche sulla Lombardia, poi verso il Friuli-Venezia Giulia, anche qui con rischio di qualche locale dissesto per accumuli di pioggia importanti in unità di tempo ridotta. Addensamenti via via più intensi con rovesci o locali temporali più determinati, soprattutto in serata o verso sera, dapprima sulla Sardegna, poi verso il resto della Toscana, il Centro Nord Lazio e localmente anche l’Umbria. Tempo migliore sul resto del Centro Sud, salvo nubi irregolari e qualche addensamento ma scarsi fenomeni associati e anche ampiamente soleggiato. Le temperature sono attese, stando alle previsioni meteo, in lieve calo al Centro Nord, stazionarie e più calde della norma al Centro Sud, specie al Sud, con valori massimi che potranno spingersi sulla Puglia e sulle isole maggiori fino a +35/+36°C in pianura; valori mediamente compresi tra +24 e +28°C al Centro-Nord.

Edinet - Realizzazione Siti Internet