Forti NEVICATE in arrivo al NORD-OVEST: previsti accumuli fino a 1 metro sulle ALPI OCCIDENTALI

Pubblicato il 14 Novembre 2021 alle 5:42

Un’intensa perturbazione sta per investire il Nord-Ovest italiano a partire dalla serata di oggi DOMENICA 14 Novembre. I primi fiocchi di neve sta interessando già i settori alpini occidentali, ma il “grosso” della perturbazione arriverà solo dalla prossima notte e nella giornata di lunedì 15 Novembre.

Secondo i modelli previonali, si preannuncia l’arrivo di una forte nevicata sulle ALPI LIGURI, MARITTIME e COZIE con accumuli molto significativi. In meno di 24 ore, sono previsti fino a 40-50cm sulle vette dell’alta Val Tanaro e Monregalese, oltre 60cm sulle alture di Limone Piemonte e Vinadio, con picchi addirittura prossimi ai 90-100cm sui rilievi della Val Varaita e Valle Po. In pianura è prevista pioggia abbondante, localmente accompagnata anche da qualche episodio temporalesco, con cumulate anche superiori alle tre cifre.

La QUOTA NEVE (che non è lo zero termico), potrà addirittura scendere fino a quote prossime i 1200m nella zona di Limone Piemonte, Prato Nevoso, Vinadio e Crissolo, fino a 1300m in alta Val Tanaro nella zona di Upega, dove non si esclude addirittura la NEVE a sorpresa fin sul fondovalle. Nella zona di Pian del Re sono previsti accumuli fino a 90cm in 24 ore. Lo zero termico resterà invece stabile attorno ai 1600-1650 metri, in localmente abbassamento a 1400-1450m durante eventuali episodi temporaleschi.

Sarà una grande nevicata per la stagione autunnale, con accumuli molto significativi e con fiocchi ormai quasi prossimi a quota 1000-1200m.

FORTE MALTEMPO in arrivo da DOMENICA SERA al Nord-Ovest: previsti accumuli fino a 100-150mm tra LIGURIA e PIEMONTE

Edinet - Realizzazione Siti Internet