Forti NEVICATE da stau su PIEMONTE e VALLE D’AOSTA: arriva una nuova IRRUZIONE ARTICA!

Pubblicato il 3 Dicembre 2021 alle 2:04

Un nuova irruzione di aria fredda di matrice artica, raggiungerà il Nord Italia a partire dalla tarda serata-notte di oggi, VENERDI 3 Dicembre e persisterà per la giornata di SABATO 5, apportando forti nevicate sui contrafforti alpini di Piemonte e Valle d’Aosta. Le correnti portanti provenienti da Nord-Ovest causeranno nevicate da stau su Alpi Cozie e Graie, molto copiose sui versanti francesi e sui crinali di confine.

Si attendono venti molto intensi in montagna con raffiche fino a 100-120 km/h. Le nevicate potranno localmente sconfinare anche in alcuni settori del versante italiano. Bufere di neve intense sono previste nella zona del Frejus, tra Bardonecchia e Modane e nella zona del Sestriere e Prali. In pianura si prevede invece tempo buono e soleggiato con temperature fino a 8-10°C.

Attese nevicate a partire da Pietraporzio in Valle Stura di Demonte, sopra Casteldelfino in Valle Varaita, fino a Crissolo in Valle Po. Stessa situazione in valle d’Aosta con neve fino alle porte di Aosta.

Sarà solo l’anticipo di un forte peggioramento atteso a partire dall’IMMACOLATA con nevicate copiose ed abbondanti sulle ALPI MARITTIME, localmente in sconfinamento fino alle località di pianura su basso Piemonte, tra Cuneese ed Alessandrino. Da valutare nei prossimi giorni l’eventuale interessamento di Torino, che potrebbe vedere la prima nevicata di stagione. Gli accumuli più significativi sono previsti sulle ALPI e sull’Appennino Ligure al confine con le province di Genova e Savona.

Edinet - Realizzazione Siti Internet