Forte MALTEMPO in arrivo dal 15-16 NOVEMBRE: tornano le “PIOGGE PERICOLOSE” sul Nord Italia

Pubblicato il 4 Novembre 2021 alle 10:34

Si tratta ovviamente ancora di una previsione a lungo termine (attorno ai 10 giorni di distanza), ma i modelli iniziano ad inquadrare un possibile deterioramento del tempo a partire proprio da metà Novembre. Sia il modello americano sia l’europeo, inquadrano una possibile FORTE ONDATA di MALTEMPO generata da un vasto vortice ciclonico in discesa verso la Spagna e la Francia in grado di pilotare correnti umide verso l’Italia.

Pare una situazione tipica del periodo autunnale, ma potrebbe aprirsi una fase di maltempo intenso e prolungato per diverse regioni del Nord Italia, specie quelle di Nord-Ovest. Piemonte, Lombardia, Toscana ma anche Lombardia e Liguria rischiano di essere investite da una perturbazione particolarmente intensa e duratura. Soprattutto in Liguria si potrebbero presentare criticità maggiori, dopo le abbondanti piogge cadute negli scorsi giorni e considerando l’elevata saturazione del terreno.

A partire da VENERDI 5 NOVEMBRE continueremo a mantenervi aggiornati su questo possibile peggioramento di stampo autunnale, che potrebbe nuovamente apportare importanti quantitativi di pioggia su diverse regioni del Nord Italia. Ad oggi l’attendibilità previsionale è ancora particolarmente bassa (attorno al 20-25%), ma già nel weekend potremo arrivare ad un’attendibilità prossima al 40-50%.

Edinet - Realizzazione Siti Internet