FORTE MALTEMPO in arrivo dal 10 MAGGIO: sarà una PERTURBAZIONE da non sottovalutare!

Pubblicato il 4 Maggio 2021 alle 1:47

Dopo una settimana di stabilità con clima mite e primaverile sull’ITALIA, dal 10 Maggio si preannuncia l’arrivo di un forte peggioramento del tempo su tutto il bacino occidentale del Mediterraneo, dalla Spagna alla Francia e persino sull’ITALIA. Una depressione molto incisiva che potrebbe favorire l’innesco di una situazione potenzialmente pericolosa, con un richiamo di aria caldo-umida addirittura proveniente dall’Africa settentrionale che si mescolerà con aria fredda proveniente dal Nord Europa. Una mix esplosivo che potrebbe generare condizioni di forte maltempo, temporali violenti e possibili configurazioni di stampo alluvionale.

PREVISIONI NORD ITALIA – Le prime regioni che saranno esposte al maltempo saranno le nord-occidentali e la Sardegna, che già lunedi 10 MAGGIO si troveranno sotto il tiro dell’aria umida mediterranea con possibili piogge intense. Il nucleo depressionario in avvicinamento all’Italia sarà inoltre rallentatato da una presenza anticiclonica sull’est europeo, in grado di rallentare il transito dalla perturbazione, con rischio di NUBIFRAGI e TEMPORALI VIOLENTI e PERSISTENTI.

Una perturbazione di tale portata sarebbe potenzialmente ad alto rischio alluvionale in stagione autunnale quando le temperature del mare favorirebbero la formazione di temporali autorigeneranti specie durante la fase pre-frontale! Ma come ci racconta la storia recente, anche con il mare piuttosto freddo, si possono crare condizioni per “ALLUVIONI LAMPO” generati da “TEMPORALI non MARITTIMI ma OROGRAFICI” come avvenuto lo scorso anno il 13 GIUGNO 2020 sulle alture di Loano e Pietra Ligure in provincia di Savona. Prestiamo quindi attenzione alle ingenti piogge in arrivo, potrebbe infatti trattarsi della PERTURBAZIONE più intensa dall’inizio del 2021.

Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per capire l’evoluzione di questa potenziale ONDATA di MALTEMPO violenta.

Edinet - Realizzazione Siti Internet