Forte MALTEMPO in arrivo ai SANTI: piogge e temporali al NORD, anche forti tra LIGURIA e TOSCANA

Pubblicato il 30 Ottobre 2021 alle 2:22

La nuova ondata di maltempo che ci accompagnerà per tutto il weekend, ha già apportato un deciso aumento della nuvolosità e qualche debole precipitazione sparsa, nevosa sulle Alpi sopra i 1600-1800 metri. Ma anche la giornata domenicale, potrebbe trascorrersi con fenomeni piuttosto attenuati, regalati principalmente al settore ligure ma ancora non particolarmente convinti.

Una perturbazione più intensa e più organizzata (seppur piuttosto rapida per Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure), dovrebbe raggiungere il NORD ITALIA nella giornata di lunedì 1 Novembre, a partire dai settori occidentali in estensione a quelli più orientali. Da quanto ci mostrano gli ultimissimi aggiornamenti di sabato notte, i fenomeni più intensi ed abbondanti sono previsti sulla Liguria, con fenomeni piuttosto omogenei sia sulla Riviera di Ponente sia sulla Riviera di Levante. Tanta pioggia è prevista anche sull’alta Toscana.

Sarà invece un passaggio perturbato piuttosto veloce e meno intenso sul Piemonte sud-occidentale, dove comunque sono previsti almeno 10-25mm di pioggia entro fine evento. Massima attenzione tra pomerggio e serata su Veneto e specialmente il Friuli Venezia Giulia, dove si attende una recrudescenza dei fenomeni, anche molto abbondanti, con accumuli fino a 100-150mm, localmente 200mm a ridosso delle Alpi Giulie.

La NEVE cadrà copiosa su ALPI CENTRO-ORIENTALI mediamente oltre i 2000 metri, con locali sconfinamenti a quote più basse sui settori di confine.

Edinet - Realizzazione Siti Internet