FORTE MALTEMPO in arrivo a FINE MESE: attese PIOGGE, NUBIFRAGI e NEVICATE fino a 1800 metri

Pubblicato il 21 Settembre 2021 alle 2:55

Continua la conferma dei modelli sul forte peggioramento meteo previsto a cavallo tra la fine del mese di Settembre ed i primi giorni d’Ottobre. Una forte perturbazione andrà scavandosi la strada tra Spagna e Francia irrompendo attraverso verso la Porta di Carcassonne e la Valle del Rodano sino sul Mediterraneo, garantendo la prima vera perturbazione di stampo chiaramente autunnale per il Nord Italia. Tanta pioggia sta per arrivare, localmente di forte intensità ed associata a locali temporali intensi.

Si potrà finalmente dare la fine definitiva di questa importante fase siccitosi che ha colpito diverse zone del Piemonte e della Liguria negli ultimi mesi, con tanta pioggia che verrà regalata uniformemente su tutto il territorio, dal Nord-Ovest al Nord-Est. Si teme specialmente per il territorio ligure e piemontese, per gli effetti di eventuali temporali che potrebbero causare innescare effetti al suolo come il “dilavamento” ( forti piogge concentrate in breve tempo su un territorio molto secco). Occhi aperti e quindi rivolti specialmente a tutti i torrenti di medio-piccola portata principalmente soggetti ad improvvise piene.

Inoltre la forte perturbazione sarà alimentata anche da un getto di aria molto fredda in quota proveniente dal Nord Europa, causando un sensibile calo delle temperature in montagna e favorendo anche le prime intense nevicate sulle ALPI fin sotto i 2000 metri. Sui settori di confine si potrebbero verificare nevicate addirittura sino a 1500m in Lombardia, Val d’Aosta e Trentino, fino a 1800m anche in Piemonte.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti ma l’impiantistica di questo forte peggioramento è ormai confermata da diversi giorni. Godiamoci quindi queste giornate più miti e soleggiate previste in quest’avvio di terza decade di settembre, perchè a fine mese sarà il turno della GRANDI PIOGGE!

Edinet - Realizzazione Siti Internet