Forte MALTEMPO dal 1-2 NOVEMBRE: forti PIOGGE e tanta NEVE sulle ALPI

Pubblicato il 24 Ottobre 2021 alle 1:38

L’ondata di maltempo, prevista in arrivo sul Nord Italia tra la fine del mese di Ottobre ed i primi giorni di Novembre, resta confermata! Una forte perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia apportando un serio peggioramento delle condizioni meteo, con forti piogge, temporali e soprattutto le prime intense nevicate per le ALPI.

Si aprirà un periodo particolarmente piovoso e prettamente autunnale, con tanta pioggia in pianura e abbondanti nevicate sulle ALPI, dai settori occidentali a quelli più orientali. Sarà pioggia finalmente per tutti, anche per le aree come il Cuneese e basso Torinese, che sono in deficit idrico da diversi mesi. Potremo finalmente dire addio alla siccità che persiste su queste località.

Questo tipo di configurazione meteo si associa alle tipiche perturbazioni autunnali portatrici di piogge copiose e persistenti, anche per più giorni. Date le temperature non particolarmente elevate, sarà occasione per annunciare l’arrivo delle prime importanti nevicate sulle ALPI fino a quote medie. Nei prossimi giorni si valuteranno anche le quote delle nevicate settore per settore con maggior precisione.

Quello che vi abbiamo annunciato già diversi giorni fa, resta quindi confermato! L’avvio di Novembre sarà fortemente perturbato con tanta pioggia al Centro-Nord e tanta neve sulle ALPI. Finalmente possiamo dirlo, benvenuto autunno!

Edinet - Realizzazione Siti Internet