FINE SETTIMANA in compagnia dell’OTTOBRATA: prime NEBBIE in VAL PADANA

Pubblicato il 14 Ottobre 2021 alle 11:51

Nei prossimi giorni si preannuncia il ritorno dell’ANTICICLONE sull’ITALIA con condizioni meteo in rapido miglioramento ad iniziare dai settori più settentrionali. Tornano le belle giornata di metà Ottobre, spesso conosciute con il termine di OTTOBRATA ma non farà caldissimo! Infatti, soprattutto durante le ore notturne, le temperature scenderanno ancora di qualche grado, grazie alle condizioni di cielo sereno che favoriranno una forte escursione termica tra notte e giorno. In Valpadana inoltre si attende l’arrivo della NEBBIA che garantirà un’ulteriore intensificazione dell’inversione termica nelle aree interessate.

Diversamente lungo le coste e nelle aree maggiormente soleggiate, si potranno comunque superare i 20°C durante le ore centrali del giorno, con una gradevole mitezza specie in Liguria e Toscana.

L’OTTOBRATA persisterà per alcuni giorni, almeno fino alla fine della seconda decade di Ottobre; a seguire non si esclude un possibile guasto tra i giorni 20-21 Ottobre, con il ritorno di qualche pioggia al Nord, causa l’avvicinamento di un importante CICLONE ATLANTICO che apporterà un serio peggioramento su Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda e Germania. L’Italia stavolta potrebbe subire gli effetti minori grazie alla protezione della catena alpina, con un conseguente minor rischio meteo rispetto al resto d’Europa.

Edinet - Realizzazione Siti Internet