FINE SETTIMANA con turbolenze al NORD: attesi TEMPORALI anche forti tra PIEMONTE e LOMBARDIA

Pubblicato il 4 Giugno 2021 alle 12:59

Continuano ad essere confermate le previsioni per un fine settimana turbolento su gran parte delle regioni settentrionali, a causa di alcune infiltrazioni d’aria fresca provenienti da ovest che entreranno in contrasto con aria molto calda proveniente dal nord Africa. Un mix-esplosivo che favorirà lo sviluppo di cellule temporalesche anche localmente di forte intensità sulla Val Padana.

Ma andiamo per ordine. Oggi VENERDI 4 GIUGNO il caldo conquisterà buona parte del Centro-Nord e soprattutto la Pianura Padana creando un “substrato caldo” al suolo in grado di favorire lo sviluppo di acquazzoni e temporali già a partire da questo weekend. I primi segnali di questo peggioramento si manifesteranno a partire da venerdì sera sull’arco alpino e poi sabato anche su PIEMONTE, LOMBARDIA e VENETO (specie sulle aree a nord del PO): i contrasti termici saranno piuttosto accesi e ciò permetterà l’innesco di temporali anche intensi su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e in serata su Emilia Romagna. Non escludiamo grandinate anche di medie dimensioni e forti colpi di vento in pianura Padana, specie su alto Piemonte e zona Laghi in estensione verso Bergamo, Brescia e Verona ed infine anche su altre località della pedemontana veneta. Soltanto la LIGURIA potrà godere di un clima mediocre con ampie schiarite alternate a passaggi nuvolosi pomeridiani, che potranno dar luogo a qualche piovasco specie in montagna (basso il rischio di pioggia in Riviera).

La giornata di domenica sarà praticamente una fotocopia del sabato, con nuove piogge e temporali sulle aree sopra citate, ma con ulterior instabilità anche sul Centro Italia, specie tra Toscana, Marche e Abruzzo. Sotto il punto di vista termico non ci saranno particolari variazione, salvo eventuali abbassamento temporanei durante i passaggi di temporali. Un calo termico più marcato sarà percepibile nelle aree interessate da eventuali grandinate o temporali di forte intensità.

PROSSIMA SETTIMANA torna l’INSTABILITA’ al Nord: previste PIOGGE e TEMPORALI anche forti!

Edinet - Realizzazione Siti Internet