FIAMMATA AFRICANA in arrivo nel WEEKEND 19-20 Giugno: l’AFA diventerà pesante!

Pubblicato il 16 Giugno 2021 alle 10:09

Condizioni di bel tempo che persisteranno anche nei prossimi giorni con CALDO in ulteriore aumento nel weekend, grazie ad una nuova rimonta dell’anticiclone africano che invierà una massa d’aria particolarmente calda anche sul Nord Italia e sulle ALPI nei prossimi giorni. Proprio in vista del prossimo weekend del 19-20 Giugno dovremo prepararci ad una nuova intensificazione dell’ondata di calore con un repentino aumento della sensazione di afa nelle ore pomeridiane e serali.

Sulle ALPI potrebbe arrivare l’isoterme della +20°C a 150om che preannuncia la possibilità di CALDO INTENSO nelle zone di pianura e fondovalli, con punte superiori a 35°C su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna. Località come Milano, Torino, Piacenza, Bologna e Bolzano potrebbero raggiungere anche i 35°C, con picchi fino a 36°C nel tra Pavia, Vercelli e Novara.

Caldo torrido durante le ore centrali del giorno che diverrà poi afoso verso sera, con un sensibile aumento della senzazione d’afa. Anche le copertura nuvolosa prevista nelle ore pomeridiane-serali, favorirà la persistenza della “calura” fino a tarda sera nelle grandi città del Nord Italia, con tassi d’umidità superiori all’80-85%. Maggior respiro invece in Liguria, grazie alle brezze marittime, che mitigheranno l’ondata di calore specie lungo le coste, dove le temperature difficilmente supereranno i 30-31°C.

WEEKEND “bollente” in EMILIA ROMAGNA: previste temperature fino a 38°C a BOLOGNA

Edinet - Realizzazione Siti Internet