ESTATE SETTEMBRINA fino a sabato 25 SETTEMBRE: tornano PIOGGE e MALTEMPO a partire da DOMENICA!

Pubblicato il 22 Settembre 2021 alle 1:31

L’anticiclone azzorriano porterà i suoi ultimi benefici di caldo estivo sul Mediterraneo e sull’Italia proprio nei prossimi giorni, favorendo condizioni di bel tempo soleggiato almeno fino a sabato 25 Settembre. Una vera “ESTATE SETTEMBRINA” che avrà una durata però di soli 3-4°C. Infatti già a partire da DOMENICA 26, una depressione andrà a scavandosi verso la Spagna causando un rientro di correnti più umide ed instabili verso la Francia meridionale ed il Nord Italia, comportando un peggioramento delle condizioni meteo, un aumento della nuvolosità ed il ritorno di piogge e qualche temporale.

Ancora una volta sempre per DOMENICA 26 SETTEMBRE non si esclude un possibile interessamento del Nord Italia, con possibili fenomeni temporaleschi anche di moderata-forte intensità su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e probabilmente anche tra Liguria e Toscana. Data l’elevata energia in gioco, non si possono escludere nuovamente episodi violenti, possibili trombe marine lungo le coste del levante ligure ed alta Toscana e possibili trombe d’aria o tornado nuovamente su alcuni settori dalla Valpadana.

Questa perturbazione sarà l’antsolo ipasto e preparerà la strada ad una violenta perturbazione prevista a cavallo tra la fine di Settembre ed i primi giorni di Ottobre. Si tratterà di un vero e proprio CICLONE EUROPEO che andrà a scavarsi tra Regno Unito, Francia e Spagna per poi pilotare il suo moto verso il Mediterraneo. L’Italia molto probabilmente verrà investita da una violenta perturbazione autunnale (la prima della stagione) con piogge copiose e persistenti, temporali di forte intensità, venti molto forti e mareggiate. ANon si esclude possibili episodi alluvionali su alcune regioni. Arriverà molto probabilmente anche tanta neve sulle ALPI fin sotto i 2000 metri.

Edinet - Realizzazione Siti Internet