EPIFANIA, la BEFANA si porterà via anche l’ANTICICLONE: tornano FREDDO e NEVE sull’ITALIA

Pubblicato il 29 Dicembre 2021 alle 5:48

Sembra confermata la tendenza meteo sul radicale cambiamento delle condizioni meteo in vista dell’EPIFANIA. L’anticiclone piano piano inizierà a lasciare spazio alle incursioni di aria fredda provenienti dal Nord Europa, favorendo un sensibile calo delle temperatura, probabilmente anche sotto le medie stagionali del periodo. Un bel “TRACOLLOdi oltre 15-20°C in pochi giorni, dopo la forte ONDATA di CALDO AFRICANO attesa a CAPODANNO.

Restano ancora incertezze relative all’entità di queste nuove IRRUZIONI GELIDE che giungeranno sull’Italia a partire dal 6 GENNAIO, anche se con buone probabilità saranno principalmente le aree adriatiche e del Centro-Sud, a ricevere i maggiori effetti al suolo. Infatti, l’aria fredda avrà probabilmente un’entrata orientale, attraverso la Porta della Bora, mentre dalla Francia sarà ancora l’anticiclone a proteggerci dal maltempo, mantenendo sotto protezione le regioni dell’estremo nord-ovest italiano.

Prepariamoci così a ricevere la prima ONDATA di FREDDO del 2022 con l’interessamento maggiore del Nord-Est, regioni adriatiche e Centro-Sud: su queste località avremo un sensibile tracollo termico, con possibili fenomeni che potranno risultare anche nevosi, fino a quote basse. Questo sarà il primo segnale verso un ritorno a condizioni di meteo nettamente più dinamiche e prettamente invernali.

Edinet - Realizzazione Siti Internet