Sembra confermata la tendenza meteo sul radicale cambiamento delle condizioni meteo in vista dell’EPIFANIA. L’anticiclone piano piano inizierà a lasciare spazio alle incursioni di aria fredda provenienti dal Nord Europa, favorendo un sensibile calo delle temperatura, probabilmente anche sotto le medie stagionali del periodo. Un bel “TRACOLLO” di oltre 15-20°C in pochi giorni, dopo la forte ONDATA di CALDO AFRICANO attesa a CAPODANNO.
Restano ancora incertezze relative all’entità di queste nuove IRRUZIONI GELIDE che giungeranno sull’Italia a partire dal 6 GENNAIO, anche se con buone probabilità saranno principalmente le aree adriatiche e del Centro-Sud, a ricevere i maggiori effetti al suolo. Infatti, l’aria fredda avrà probabilmente un’entrata orientale, attraverso la Porta della Bora, mentre dalla Francia sarà ancora l’anticiclone a proteggerci dal maltempo, mantenendo sotto protezione le regioni dell’estremo nord-ovest italiano.
Prepariamoci così a ricevere la prima ONDATA di FREDDO del 2022 con l’interessamento maggiore del Nord-Est, regioni adriatiche e Centro-Sud: su queste località avremo un sensibile tracollo termico, con possibili fenomeni che potranno risultare anche nevosi, fino a quote basse. Questo sarà il primo segnale verso un ritorno a condizioni di meteo nettamente più dinamiche e prettamente invernali.