DRY-LINE TEMPORALESCA in VAL PADANA: i temporali si sposteranno dal PIEMONTE al VENETO entro la serata

Pubblicato il 24 Giugno 2021 alle 7:30

AGGIORAMENTO ORE 19:30 – Dopo aver interessato nel pomeriggio di oggi, GIOVEDI 24 GIUGNO, gran parte del Piemonte centro-settentrionale, una linea temporalesca particolarmente attiva sta per transitare a breve sulla Lombardia ed a seguire raggiungerà il nord dell’Emilia ed infine il Veneto. Durante il passaggio della linea temporalesca, si potranno verificare improvvisi rovesci associati a raffiche di vento forte e qualche locale grandinata.

I fenomeni più “severi” sono previsti in serata sul VENETO, dove si potrebbero verificare formazioni temporalesche molto intense e con possibilità anche di grandinate di medie dimensioni specialmente tra la serata e la prima parte della notte. Saranno specialmente le province di Padova, Pordenone e Venezia quelle a maggior rischio fenomeni violenti, per l’insorgenza di una linea di convergenza tra le correnti in risalita dall’Adriatico e quelle più fresche in arrivo dalla Valpadana.

Le TEMPERATURE subiranno un abbassamento di qualche grado su tutto il Nord Italia nelle prossime ore per l’entrata di refoli di aria fresca in quota che si depositeranno poi al suolo a partire dalla prossima notte.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – Nel Torinese, si sono verificate le grandinate più devastanti nel pomeriggio di oggi: come a Ciriè, dove le strade sono state ricoperte da uno spesso strato di bianco. Ma sono tante le località colpite dalla grandine. Gravi danni ai vigneti a Viverone (Torino) per la forte grandinata.

Un forte temporale si è abbattuto anche sul Biellese. Un fulmine ha colpito il Tribunale di Biella mettendo fuori uso il sistema antincendio. Per precauzione i Vigili del Fuoco hanno evacuato l’intero edificio e si sono occupati di mettere in sicurezza l’impianto. Sul posto sono intervenute anche le volanti della Polizia di Stato.

Forti temporali si stanno abbattendo anche sulla Lombardia, i più intensi dei quali sono in atto in provincia di Lecco. Secondo i dati aggiornati alle ore 19:15, sono caduti 24mm di pioggia a Rovagnate, 21mm a Santa Maria Hoè, 19mm a Perego.

Edinet - Realizzazione Siti Internet